La forza più potente della natura umana potrebbe apparentemente sembrare essere la paura, così come viene divulgato da più parti, anche in maniera approssimativamente corretta. Ma in realtà non è così…
In realtà la forza più potente della natura umana è la staticità.
Funziona così in biologia: ogni organismo cerca l’omeostasi cioè il mantenimento di tutti i suoi sistemi in equilibrio.
Anche la nostra mente lavora per abitudini. Questa è una cosa buona perché ci permette di effettuare compiti complessi con relativa facilità una volta appresi.
Ma quando le cose non vanno come vorremmo? Quando vogliamo ottenere risultati diversi come si fa?
La staticità rappresenta una forza grandissima, potente, totalizzante! Infatti tra i tanti e grandi problemi dell’essere umano c’è la resistenza al cambiamento.
Quante volte ti è capitato di sapere esattamente che compiere una determinata azione non ti porta da nessuna parte, eppure continui a farla. Magari ti racconti anche che va bene così perché così hai sempre fatto. Sicuramente ti sarà capitato, è successo a tutti.
Anche a molti atleti. Pur sapendo cosa devono fare per migliorare la propria performance, molti sportivi continuano a fare le stesse cose e nella stessa maniera. E lo fanno per molti anni!
La buona notizia è che si puoi cambiare! Veramente! La frase “sono fatto così” è una grandissima c…ata!
Basta allenarsi!
Eccoti alcuni spunti utili:
- Allenati al cambiamento cambiando le tue piccole abitudini. Ad esempio cambia strada per andare in palestra, cambia ristorante, prova attrezzature nuove.
- Sviluppa convinzioni potenzianti verso una nuova abitudine
- Crea un ambiente che rinforzi il tuo comportamento.
Cosa ne pensi di questi consigli? Hai anche tu qualche trucco che utilizzi per uscire dalla staticità? Condividi la tua esperienza.
Se desideri approfondire l’argomento o sei alla ricerca della maniera per uscire dalla staticità, non esitare a contattarmi, oppure scrivimi a coachbrus@gmail.com. Sarò lieto di soddisfare la tua curiosità.